La storia di Sciuscià inizia con l’imprenditore napoletano Pippo Ciccarelli che, mosso da un grande amore per la sua terra d’origine e per le tradizioni culinarie partenopee, comincia a lavorare da giovanissimo imparando l’arte del pizzaiolo e cimentandosi poi nella gestione di una trattoria.
Sentendo il bisogno di espandere i propri orizzonti, lascia Napoli alla volta di Palermo e successivamente di Pavia, per approdare infine a Milano.

Nella capitale della moda inaugura il suo primo locale nel 2010, si tratta di un piccolo ristorante napoletano in via Procaccini che si fa subito notare dalla clientela milanese per la qualità e l’autenticità dei prodotti proposti. Il successo dell’attività stimola fortemente Pippo che, negli anni successivi, si espande inaugurando Sciuscià Trattoria e Pizzeria, Sciuscià bar pasticceria ed infine Gigino Pizza a Metro. I tre locali si trovano tutti in via Procaccini, trasformata in un vero e proprio food district napoletano i cui vari elementi sono uniti da passione, attenzione ai dettagli e valorizzazione delle materie prime.